Vediamo un semplice uso di un client e server fatto in casa per gestire una semplice connessione.
SERVER
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 |
#!/usr/bin/python #Importo libreria per la gestione dei socket import socket #Dichiaro Socket s = socket.socket(socket.AF_INET,socket.SOCK_STREAM) #Faccio una bind sull'indirizzo(in questo caso 192.168.1.8) sulla porta 4444 s.bind(('192.168.1.8',4444)) #Mi metto in ascolto e ricevo al massimo 1 connessione s.listen(1) print("In Ascolto sulla porta 4444 \n") #Ciclo in attesa della connessione while True: #Appena accetta la connessione stampa connessione stabilita connection,address = s.accept() print("Connession stabilita \n ") #Leggo i primi 64 byte dai buffer buf = connection.recv(64) #Controllo la lunghezza del buffer if(len(buf) > 0): #Se è maggiore di 0 stampo print buf |
CLIENT
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 |
#!/usr/bin/python #Importo libreria per la gestione dei socket import socket #Dichiaro Socket s=socket.socket(socket.AF_INET,socket.SOCK_STREAM) #Mi collego al server s.connect(("192.168.1.8",4444)) #Invio la stringa Hello Server s.send("Hello Server") #Chiudo la connessione s.close() |